CITOFONI E VIDEOCITOFONI: FORNITURA E INSTALLAZIONE
I citofoni ed i videocitofoni, sono dei dispositivi indispensabili in ogni abitazione sia per quanto concerne la propria sicurezza che per la sorveglianza oltre alla funzione principale di utilizzo ovvero la praticità di comunicazione.
E’ possibile confrontare diversi preventivi per la fornitura e l’installazione di citofoni in modo semplice e veloce: basterà compilare il formulario di richiesta di Quotalo.
Se non si hanno particolari esigenze è preferibile un modello semplice, composto da: microfono e pulsante per apertura del portone, mentre se si desidera avere maggiore sicurezza la scelta ricadrà sul videocitofono, dove al microfono si unisce la comodità della camera che può essere di vari tipi: bianco e nero, a colori e con infrarossi per le visioni notturne ed in alcuni modelli con funzioni avanzate: cordless, vivavoce, comandi per l’accensione e lo spegnimento di luci esterne o altri tasti che permettono di comunicare con interni.
CITOFONI E VIDEOCITOFONI: TIPOLOGIE
In commercio, c’è un’ampia gamma di modelli tra i citofoni di base, tuttavia hanno diverse caratteristiche che li differenziano, tra cui:
- le componenti, i citofoni possono avere solo l’audio, e avere integrati anche i video, ovvero i videocitofoni;
- la posizione, possono essere interni, da parete, da appoggio, da incasso o cordless;
- la tecnologia utilizzata, i citofoni possono essere analogici o digitali.
I videocitofoni, sono i citofoni forniti di telecamera esterna e display interno, può essere fornito di videocamera a colori o in bianco e nero ed inoltre può essere orientabile in senso orizzontale e/o verticale, per dare una visione completa della zona davanti al portone. Per saperne di più, ti consigliamo di leggere questa fonte.
La cornetta per rispondere, la pulsantiera interna e anche il display interno possono essere posizionati in diversi modi:
- il citofono è appeso alla parete, di solito a fianco della porta d’ingresso;
- il citofono può essere anche comprato in versione da appoggio;
- nella versione da incasso, soprattutto nei modelli più nuovi con display integrato, il citofono è inserito a filo muro;
- i modelli cordless possono essere portati senza fili in qualunque zona della casa.
Inoltre, il citofono digitale necessita di un minore numero di cavi, quindi è più facile da installare e più comodo.
CITOFONI E VIDEOCITOFONI: COSTO
Andremo ora ad illustrarvi i prezzi per l’installazione dei citofoni, ovviamente in base alle diverse caratteristiche il prezzo tenderà a essere più basso o più alto.
Per l’installazione, molto spesso è sufficiente un elettricista ben qualificato. In alternativa, è possibile rivolgersi a imprese specializzate nei servizi di impiantistica.
RANGE PREZZI MEDI PER L’INSTALLAZIONE DEI CITOFONI |
Installazione citofono a due fili |
Da 80 a 260 euro |
Installazione citofono singolo wireless |
Da 60 a 250 euro |
Installazione citofono bifamiliare wireless |
Da 130 a 350 euro |
Installazione videocitofono |
Da 400 euro |
CITOFONI E VIDEOCITOFONI: DETRAZIONI
Se si procede all'installazione del citofono durante i lavori di ristrutturazione edilizia, si potrà godere della detrazione IRPEF del 50%. Durante la dichiarazione dei redditi, si dovranno presentare le fatture e le prove di pagamento dell'impianto citofonico. Si avrà diritto alla detrazione del 50% di quanto pagato in fattura e verranno ridotte le imposte da pagare per i 10 anni successivi alla ristrutturazione.
Inoltre, i prezzi di installazione del citofono si ridurranno poichè viene applicata l'IVA agevolata al 10%.
CITOFONI E VIDEOCITOFONI: CONTATTI
Affidati a Quotalo puoi avere il maggior rapporto qualità/prezzo poichè collabora con professionisti del settore.
Compilando il formulario, potrai scegliere tra preventivi da parte di 3 professionisti che sapranno consigliarti nel migliore dei modi per la fornitura e l’installazione.